Con il 2020 terminava la garanzia di servizio degli operatori di telefonia mobile per il segnale GSM/2G
Molti clienti hanno ricevuto una lettera da parte di Swisscom o di un altro operatore di telefonia mobile nella quale si annunciava la messa fuori servizio delle antenne GSM e quindi la cessazione del funzionamento dei dispositivi facenti capo a questa tecnologia.
Se la sostituzione del vecchio Natel con un modello più recente non cela grattacapi particolari, la questione si complica quando si parla di dispositivi di chiamata di emergenza a bordo di ascensori, di centrali di allarme o di combinatori telefonici che permettono di accendere il riscaldamento o il boiler nella casa di vacanza a distanza.
Purtroppo non c'è una soluzione univoca, ma ogni necessità va analizzata attentamente e va proposto il prodotto più adeguato alle esigenze del singolo cliente. Nel farlo va tenuto presente che dalla fine del 2023, quindi tra poco più di due anni, anche la tecnologia 3G verrà gradualmente smantellata. Per questo motivo è essenziale venir informati correttamente e scegliere un prodotto che supporti le tecnologie di comunicazione più recenti di generazione 4G e 5G, pena la necessità di sostituirlo nuovamente a breve!
I nostri tecnici sono preparati e possono proporvi un’ampia offerta di soluzioni per rimpiazzare la tecnologia 2G GSM. Manca poco prima che i vostri dispositivi smettano di funzionare, organizzate con anticipo la loro sostituzione in maniera da non avere problemi e rinunce al confort abituale.
Leggi di più sullo spegnimento delle antenne GSM e sui motivi sul sito di Swisscom